martedì 22 aprile 2014

I Sassi vivono più a lungo di noi. Sassi Artistici, mostra personale di Michela Bufalini


opera di Michela Bufalini
Un sasso è un oggetto che stimola poco interesse, che non risveglia intense emozioni. Sui sassi si cammina senza nemmeno percepirli, i sassi li  scalciamo quando un pensiero rimbombante ci gira nella testa. Ora, ho tra le mani un sasso, ne osservo la superifice piatta e grigiastra.
I spigolai di Michela Bufalini
Michela invece guarda i sassi, li sceglie, li lava, e li dispone in ordine sul davanzale della sua finestra. 
Non so in quale fase del lavoro, i ciottili  entrano rumorosamente nella testa di Michela, so che lì si rotolano, si assembrano, si capovolgono, e ridono mentre le rubano i  pensieri, i sentimenti, per disporsi in nuovi insiemi,  creandole un mondo nuovo e su misura, fatto di case, paesaggi, animali, piante, gente, strade,un universo  inedito. Alle volte i sassi, ma solo i più capaci, si allungano e cambiano forma, morbidi come creta sono  pesci, fiori, farfalle.
 
opera di Michela Bufalini

Gita in barca di Michela Bufalini
L' immaginazione ha bisogno della fantasia per uscire dalle secche del quotidiano,  ma la fantasia ha bisogno
dell’immaginazione per essere feconda (S. Freud)" .


Ogni sasso nasconde una storia, una fiaba. Nella semplicità delle loro sagome io trovo lo spazio per concentrarmi sui particolari, e le loro forme nascoste, le storie che potenzialmente posso narrare, le sento tra le mani già quando li scelgo e li raccolgo.

" I sassi vivono molto più a lungo di noi  "

Così mi racconta Michela, nei locali della libreria Strade Bianche in Via Zuccarelli 25 a Pitigliano, dove  è in corso fino al 27aprile  la sua Mostra " Sassi Artistici" . Da non perdere !

opera di Michela Bufalini
 

Nessun commento:

Posta un commento